Logo Spazio Ayurveda
Foto Profilo
EN

Rasayana

Rasayana è la parola sanscrita per il ringiovanimento, la longevità e la qualità della vita in Ayurveda. Rasa significa succo, fluido linfatico, mercurio, sperma, gusto, emozione ed è  anche il primo dei tessuti (plasma); ayana significa tra le altre cose, controllo, regolamento, progresso, stile, sono entrambi Rasayana, una delle 8 specialità dell’Ayurveda. 

Ricordiamo l'antica medicina indiana ayurvedica come quella le cui parole significano conoscenza della vita (Ayus: vita, Veda: conoscenza).

L'Ayurveda descrive la vita in termini di funzione piuttosto che di struttura ed molto più soggettiva rispetto alla medicina occidentale il cui requisito fondamentale è che tutto deve essere oggettivato, provato.

È olistico perché non solo vede l'individuo nel suo insieme ma come un tutto in se stesso. Il macrocosmo (universo) e il microcosmo (umani) sono composti dagli stessi elementi. Non si concentra tanto nel dare un nome alla malattia, ma nel capire la natura dello squilibrio, dell'ambiente e del paziente, o dell'insieme.

Considera il paziente e la malattia separatamente (Rogi-roga) e quindi imposta equilibrio e ordine nel macrocosmo.

Rasayana è una scienza altamente sviluppata in Ayurveda ed è intimamente connessa a tutti gli aspetti di ogni individuo (bio-psico-neuro-immunoclimatico sociale, ecc.), l'obiettivo finale è conferire longevità, rallentare l'invecchiamento e prevenire la malattia migliorando l'immunità e la resistenza.

Rasayana cerca non solo una vita più lunga ma una migliore qualità della vita, anche se nessuno sfugge all'invecchiamento, i dettagli di come ciò accade si verificano in modo molto diverso in tutti individui.

La terapia Rasayana, come postulato nell'Ayurveda, assume un aspetto multidimensionale che include un approccio protettivo verso la salute preventiva.

Rasayana mira a:

Ritardare l'invecchiamento, stabilizzare l'età (Vayahsthapana).

Aumentare gli anni di vita (Ayushkaram).

Aumentare l'intelligenza (Buddhi)

Dare forza e resistenza (Bala).

Consentire alle persone di prevenire le malattie (Rogapahamam samartham).

Immunità: Naimitika o Vyadhiksamatva (la malattia di Vyadhi ksamatva è

resistenza, immunità, vitalità)

Promuove la realizzazione spirituale (adhyatma)

Migliorare la condotta e il comportamento (Achara Rasayana): amore universale, pace,   accettazione, giudizio, attaccamento, salute, non violenza ... (Prema, Shanti, santosha, viveka, vairagya, Svastha, ahimsa ...).

Aumenta la potenza sessuale (Vrishya; Vajikarana).

Trasformare e ringiovanire il corpo (kaya kalpa).

Migliorare il corpo fisico, i muscoli, le ossa, la digestione, i canali del corpo, l’eliminazione (o dosha, dhatus, agni, srotas, bad)

Siamo gli unici animali che possono cambiare la nostra biologia in base a ciò che pensiamo o sentiamo

(Non ci sono malattie psicosomatiche, siamo esseri psicosomatici)

Il Rasayana è l'essenza dell'alchimia. Si consiglia, insieme al cibo e l’uso di erbe ayurvediche, meditazione, stile di vita, gestione mentale, uso della respirazione tecniche e tecniche del suono, per connettersi con la felicità interiore (stato di silenzio interiore in cui attraverso la vibrazione spirito e materia sono religiosi). L’Alchimia è, secondo Coelho, "portare la perfezione spirituale sul piano materiale".

Nella storia della scienza, l'alchimia è un'antica pratica non verificata dal metodo scientifico, una disciplina filosofica che combina elementi di chimica, metallurgia, fisica, medicina, astrologia, semiotica, misticismo, spiritualismo, arte, danza e rituali.

Rasayana presta attenzione e cura ai mattoni della vita chiamati upasthambas, il  mangiare, dormire e sono incaricati della gestione dei sensi (ahara, nidra e brahmacharya). Gli upasthambas (o trayopasthambas) sono tra le tante cose necessarie per reintegrare il quotidiano consumo di energia ed eliminare i prodotti di scarto, senza generare tossine, impurità o radicali liberi.

Parlare di Rasayana quindi è parlare di longevità, aumento della potenza del cervello, miglioramento della salute, mantenimento della persona attiva e giovanile. È una scienza del cosmo e dell'anima legata al processo spirituale di realizzazione. Si basa sull'idea che ci sia qualcosa di tutto in tutto e che attraverso la presenza del sacro possiamo realizzare la trasformazione nelle cose.

Rasayana utilizza tre strumenti di base per il ringiovanimento, in fasi successive: purificazione (pulizia di canali e tessuti), aumento del fuoco digestivo e miglioramento della dieta nutrizionale. Parte della condotta di Rasayana include anche il controllo dei disturbi emotivi. Può essere classificata in base a dove viene eseguita (in luoghi speciali o in casa) e per scopo o obiettivo (squilibrio di mente, corpo, promotore di salute,ecc.) Come terapia depurativa o uso palliativo.

Il ringiovanimento (Rasayana) non è magia, è dieta, comportamento, erbe, mente, ecc., Ma è vero e ci sono prove crescenti che l'uso appropriato degli integratori (non “integratori” perché non sostituiscono ma completano) come vitamine, soprattutto la C, B ed E, alcuni antiossidanti, cartilagine di squalo, spirulina, fenolica composti (che sono sostanze derivate da alcune piante come l'uva, fragole e more, poi vedremo), ecc. possono aiutare pure.

Il rasayana può essere intramurale o extramurale. 

L'intramurale (Kutipravesika Rasayana): costruire un cottage appositamente per

trattamenti (chiamati kuti) e viverci (pravesika). Ritiri o luoghi di  depurazione e il trattamento sono generalmente costruiti secondo le regole del Vastu (significa cose reali) energia, l'architettura indù simile a quella cinese Feng Shui (che significa acqua del vento), correnti d'aria controllate, acqua, sole, Terra e scienza spaziale, in particolare in relazione al macrocosmo.

Questa terapia ha i migliori risultati poiché il paziente rimane in un ambiente di pace  circa un mese.

Era tradizionalmente il luogo in cui i re vivevano insieme ai saggi e il dottore era costantemente presente. C'era un rapporto tra spazio e peso, le aperture erano piccole e contenevano tutto il cibo, gli accessori e le medicine necessarie per il trattamento. Le pareti erano spesse e avevano tre camere concentriche costruite l'una nell'altra. L'atmosfera era confortevole in tutte le stagioni ed era preservata dal rumore e dalle tentazioni. La procedura veniva iniziata in un giorno di buon auspicio e durava, con la luminosità della

luce, 14 giorni, durante il corso nord del sole.

Rasayana Vatatapika è chiamato extramurale (Vata: vento e Tap: calore, sole) si svolge in casa. È adattato al programma di vita del paziente e può anche essere somministrato a pazienti asintomatici al fine di sviluppare un'immunità generale alla malattia. I metodi utilizzati sono il massaggio, il digiuno (dieta), la terapia del sudore (bagni, temascal (ndt Tenda sudatoria), esercizi) e dravyas (droghe, spezie, sostanze, preparati).

Quindi il Rasayana può essere intramurale o extramurale e può essere considerato anche come prevenzione (Kamya Rasayana), mantenimento (Ajasrika Rasayana) o trattamento e

immunità (Naimitika Rasayana). 

Rasayana viene prescritto in base all'età e alle caratteristiche fisiche solo quando  l'evacuazione di ama è completata nella terapia ( chikitsa).

Il processo di purificazione si svolge meglio in un luogo appartato in mezzo alla natura, lontano dallo stress e dalla frenesia; inoltre controlla e monitora la dieta quotidiana e la precedente procedura di purificazione.

L'Ayurveda è fondamentale per conoscere la vera causa (Hetu) di lesioni o squilibri.

Ovviamente è più importante la diagnosi (nidana) che il trattamento (chikitsa).

Dico sempre che se la diagnosi è sbagliata, il trattamento sarà sempre sbagliato.

Rasayana Sutra

“Dopo i 40 anni, si dovrebbe mangiare metà, camminare due volte e ridere tre volte tanto"


Prof. Dr. Fabian J. Ciarlotti

Escuela Espacio Om

Director

Buenos Aires, Argentina